Sulla scia di Bolt. Velocista del Botswana straccia il record U20 - Nigrizia
Botswana Sport
Doppio record di Letsile Tebogo ai Campionati del mondo di atletica Under 20
Sulla scia di Bolt. Velocista del Botswana straccia il record U20
05 Agosto 2022
Articolo di Redazione
Tempo di lettura 2 minuti
(Credit: World Athletics / Twitter)

Il paragone con Usain Bolt è forse prematuro, ma non infondato. Il velocista del Botswana Letsile Tebogo è ormai visto come il suo potenziale erede, dopo il pomeriggio memorabile che ha regalato agli spettatori dei Campionati del mondo di atletica Under 20, che si stanno disputando in Colombia. 

Ha iniziato con il record mondiale di categoria U20 nei 100 metri, fermando il cronometro a 9.91 secondi. Sarebbe potuto essere anche più veloce se non si fosse scomposto per celebrare la vittoria prima del traguardo. Poco male. Il gesto ha amplificato l’eco della sua vittoria. Perché rievoca quanto fatto dallo stesso Bolt nel 2008, quando segnò il record mondiale con 9.69 alle Olimpiadi di Pechino, nonostante avesse iniziato a festeggiare già negli ultimi metri di corsa. 

Allora fu chiaro che Bolt poteva correre ancora più veloce. Cosa che avvenne poi ai Campionati del mondo di atletica di Berlino dell’anno successivo, stabilendo l’imbattuto record di 9.58 secondi. 

Ma Tebogo non ha lasciato molto tempo a commenti oziosi su di quanto possa abbassare il tempo U20. Poche ore dopo l’oro ai 100m, è tornato a fare notizia, segnando il record per i campionati mondiali sui 200 metri, con 19.98. 

Le aspettative su di lui sono molte. Le Olimpiadi di Parigi 2024 saranno la sua occasione per brillare.  

 

Copyright © Nigrizia - Per la riproduzione integrale o parziale di questo articolo contattare previamente la redazione: redazione@nigrizia.it