Algeria / Elezioni 2019

La coalizione al potere in Algeria ha ufficialmente nominato sabato il presidente Abdelaziz Bouteflika come suo candidato alle presidenziali del 18 aprile.
Al potere dal 1999, l’81enne capo di stato usa una sedia a rotelle e raramente è apparso in pubblico dopo l’ictus che lo ha colpito nel 2013.

Si attende ora una sua conferma ufficiale che, secondo il primo ministro, arriverà. «Non c’è dubbio» che il presidente cercherà un quinto mandato, ha detto Ahmed Ouyahia precisando che la salute di Bouteflika «non è un ostacolo» all’esercizio delle sue funzioni. I candidati presidenziali hanno tempo fino alla mezzanotte del 3 marzo per presentare le loro domande. Per le ultime elezioni presidenziali del 2014, Bouteflika ha dichiarato di voler correre solo alcuni giorni prima della scadenza.

Nel paese è in corso da mesi un’aspra lotta interna al partito di maggioranza nella coalizione di governo, il Fronte di Liberazione Nazionale (FNL), in vista delle elezioni e considerato lo stato di salute del presidente. (Africanews)