Ghana: la moneta nazionale la più svalutata del 2022 - Nigrizia
2022 Economia Ghana
I deputati di maggioranza chiedono le dimissioni del ministro delle finanze
Ghana: la moneta nazionale la più svalutata del 2022
26 Ottobre 2022
Articolo di Redazione
Tempo di lettura 1 minuti

La crisi economica in Ghana potrebbe costare il posto al suo ministro delle finanze, Ken Ofori-Atta. 80 deputati su 137 del partito di maggioranza hanno richiesto ieri le sue dimissioni. Dai banchi parlamentari dell’opposizione invece, si parla di procedura di impeachment

L’ira nei confronti di Ofori-Atta – in carica dal 2016 e riconfermato nel suo ruolo dopo la vittoria alle elezioni del 2020 –  è figlia della crisi economica che sta attraversando il Ghana. 

Solo nell’ultima settimana  sono arrivati due dati preoccupanti: l’inflazione è salita dal 13.9% in gennaio all’attuale 37.2%, il livello più alto degli ultimi 21 anni; e in seguito ad un’ulteriore perdita del 3,3% nei confronti del dollaro, la moneta nazionale, il cedi, è risultata la più svalutata a livello mondiale nel 2022.  

L’inasprirsi della crisi aveva già spinto il Ghana a rivolgersi al Fondo monetario internazionale (Fmi) per un pacchetto d’aiuti, lo scorso luglio, nonostante Ofori-Atta avesse escluso di farlo a più riprese nei mesi precedenti. 

È la 17° volta che il Ghana ricorre alla misura del prestito del Fmi. L’ultima volta fu nel 2015, al picco della crisi energetica che la vide in grave deficit di produzione elettrica.

Copyright © Nigrizia - Per la riproduzione integrale o parziale di questo articolo contattare previamente la redazione: redazione@nigrizia.it