Nigeria: nuovo Guinness World Record negli scacchi - Nigrizia
Nigeria Politica e Società
Tunde Onakoya ha giocato per 60 ore consecutive a Times Square, New York, per raccogliere fondi per la sua associazione Chess in Slums Africa
Nigeria: nuovo Guinness World Record negli scacchi
22 Aprile 2024
Articolo di Redazione
Tempo di lettura 2 minuti
Credit: ICIR

È nigeriano il nuovo vincitore del nuovo Guinness World Record per la maratona di scacchi più lunga di sempre. Lo scorso venerdì, a New York, il maestro Tunde Onakoya ha raggiunto questo traguardo dopo aver ha giocato per ben 60 ore consecutive.

Il record precedente era stato stabilito nel 2018 da due scacchisti norvegesi, Hallvard Haug Flatebø e Sjur Ferkingstad, che avevano resistito per 56 ore e 9 minuti. 

Molti esponenti della comunità nigeriana presenti negli Stati Uniti, tra cui la star dell’Afrobeats Davido, si sono presentati a Times Square venerdì per sostenere Onakoya.

Sui social, nel frattempo, è esplosa una pioggia di congratulazioni e messaggi per celebrare la sua vittoria. Tra questi, non sono mancati gli interventi del presidente della Nigeria Bola Tinubu e del governatore dello Stato di Lagos, Babajide Sanwo-Olu. Su X, Sanwo-Olu ha ricordato come il record conquistato da Onakoya non abbia soltanto un valore sportivo, ma politico e sociale. 

“Portare su un palcoscenico mondiale la storia del lavoro fenomenale che hai iniziato a Lagos  è una potente testimonianza di come la grandezza possa emergere da qualsiasi luogo”, ha scritto su X. Il riferimento è all’associazione no-profit Chess in Slums Africa, di cui Onakoya è il fondatore e con la quale cerca di sostenere nell’educazione e nell’istruzione i ragazzi e le ragazze delle periferie più difficili, attraverso il gioco degli scacchi.

La notorietà che ha ottenuto con questo risultato gli ha permesso di raccogliere in pochi giorni di 100mila dollari. Con l’obiettivo però di raggiungere il milione. Con questi fondi, punta a poter regalare più scacchiere possibili e a finanziare insegnanti e scuole per portare avanti il suo progetto. 

Ma i successi non arrivano solo dal mondo degli scacchi: negli ultimi tempi, la febbre del record sembra aver colpito la Nigeria. Anche nelle discipline più stravaganti. Non solo obiettivi culturali, come nel caso di Onakoya o del professor John Obot, che lo scorso settembre ha ottenuto il Guinness World Record con la maratona per la più lunga lettura ad alta voce, andando avanti per 145 ore.  L’obiettivo, ha detto dopo la vittoria, è promuovere una maggiore diffusione della lettura tra i giovani nigeriani.

Pochi mesi fa, Hilda Baci è diventata la persona ad aver cucinato per più ore consecutive (100, ma registrate ufficialmente 23), mentre Tembu Ebere ha pianto ininterrottamente per sette giorni. 

Copyright © Nigrizia - Per la riproduzione integrale o parziale di questo articolo contattare previamente la redazione: redazione@nigrizia.it