Il 56% della ricchezza privata in Africa concentrata in tre paesi
Economia Egitto Nigeria Sudafrica
I primi cinque del continente sono Sudafrica, Egitto, Nigeria, Marocco e Kenya
Africa: il 56% della ricchezza privata concentrata in tre paesi
Una ricchezza prevista in crescita del 38% nel prossimo decennio con un boom del 60% del settore di gestione patrimoniale. Nel continente sono poco più di 143mila i super ricchi e centinaia di milioni le persone che vivono in povertà
23 Dicembre 2022
Articolo di Redazione
Tempo di lettura 3 minuti
(Credit: Goya Bauwens/Flickr, CC BY-NC)

Un rapporto sulla ricchezza in Africa pubblicato lo scorso aprile dall’agenzia inglese di consultazione sugli investimenti Henley & Partners (H&P), in collaborazione con l’agenzia sudafricana New World Wealth.

Secondo il rapporto, Sudafrica, Egitto e Nigeria, a fine 2022, detengono rispettivamente 651 miliardi di dollari, 307 miliardi di dollari e 228 miliardi di dollari di ricchezza privata, e rappresentano 1,18 bilioni di dollari, pari al 56% dei 2,1 bilioni di dollari di ricchezza totale dell’Africa.

Si tratta di una valutazione diversa dal Pil, la misura monetaria del valore di mercato di tutti i beni e servizi prodotti in un determinato periodo di tempo in un paese.

Il Marocco e il Kenya completano la lista dei primi 5 del continente con una ricchezza privata totale pari rispettivamente a 125 e 91 miliardi di dollari.

“A livello globale, Sudafrica, Nigeria ed Egitto erano tra le prime 15 nazionalità per le informazioni ricevute da H&P lo scorso anno. Il Sudafrica si era posizionato al 5° posto a livello globale, con una crescita del 38% nel 2021, la Nigeria al 7° posto con una crescita del 15% e l’Egitto al 14° posto con una crescita del 25%”, afferma nel rapporto Dominic Volek, responsabile del gruppo clienti privati di H&P.

A testimonianza di quanto i paesi più ricchi incidano sulla ricchezza totale del continente, nell’ultimo decennio Sudafrica, Egitto e Nigeria hanno registrato un tasso di crescita negativo della ricchezza privata pari a -12%, -23% e -27% rispettivamente, portando a un calo del 7% nella crescita della ricchezza africana dal 2011.

Il Sudafrica ospita oltre il doppio dei milionari in dollari rispetto a qualsiasi altro paese africano, ed è anche il paese con il più alto divario al mondo tra ricchi e poveri.

Il numero approssimativo di persone con un patrimonio netto di 1 milione di dollari o più (o quello che l’indagine chiama “high net worth individuals” – persone con un patrimonio netto elevato) che vivono in Africa è di 136mila, ma quelli il cui patrimonio vale più di 10 milioni di dollari sono 6.700. Solo 305 africani possiedono proprietà private del valore di almeno 100 milioni di dollari e il continente conta solo 21 miliardari.

Secondo Amanda Smith, socio dirigente del centro di studi sudafricano, nell’ultimo decennio Mauritius è stato «il mercato della ricchezza in più rapido aumento in Africa in termini percentuali, con una crescita del 74% tra il 2011 e il 2021». La nazione insulare ha anche la più alta ricchezza procapite in Africa, pari a 34.500 dollari.

New World Wealth ha previsto una crescita della ricchezza del 38% per l’Africa nel prossimo decennio, e i paesi dell’Africa orientale sono destinati a sostenere questo aumento, con “oltre il 60% di crescita prevista in Uganda e Rwanda e oltre il 50% in Kenya e Zambia”.

Il rapporto aggiunge che questo progresso sarà guidato da una forte crescita nei settori della tecnologia e dei servizi professionali. “Il Sudafrica è la sede del più grande mercato del lusso in Africa per fatturato, seguito dal Kenya e dal Marocco”, si legge nel rapporto. Si prevede che il mercato africano della gestione patrimoniale crescerà del 60% nel prossimo decennio.

Lo studio mostra che la ricchezza più alta dell’Africa è stata registrata nel 2012, con 2.400 miliardi di dollari, mentre il 2017 ha registrato il maggior numero di milionari in dollari (148mila persone). Ma il continente è anche criticato per i regimi fiscali (e la corruzione) che in molti paesi hanno permesso l’ascesa di questi super ricchi, a fronte di centinaia di milioni di cittadini in condizioni di sempre maggior povertà.

Copyright © Nigrizia - Per la riproduzione integrale o parziale di questo articolo contattare previamente la redazione: redazione@nigrizia.it