Sudafrica / Nigeria

Manifestando la volontà di rinsaldare i rapporti bilaterali, il Sudafrica e la Nigeria hanno firmato 32 accordi commerciali e di cooperazione, al termine di una visita di due giorni del presidente Muhammadou Buhari nel paese dell’Africa australe.

Il mese scorso è stato caratterizzato da un’ondata di violenze xenofobe da parte dei cittadini di Johannesburg e Pretoria contro immigrati africani, in particolare nigeriani, e loro attività commerciali, con conseguenti ritorsioni in Nigeria nei confronti di imprese sudafricane.

Nel tentativo di raffreddare il clima di crescente tensione, i presidenti Cyril Ramaphosa e Muhammadu Buhari si sono scusati a nome dei loro cittadini, impegnandosi invece a rafforzare i legami commerciali ed economici.

I due paesi hanno ratificato 32 accordi bilaterali e memorandum d’intesa riguardanti commercio e industria, scienza e tecnologia, difesa, agricoltura ed energia.

Le due nazioni sono tra le maggiori potenze economiche del continente. La Nigeria rappresenta il 64% del commercio totale del Sudafrica ed è uno dei suoi maggiori partner commerciali in Africa. (Africanews / Reuters)