Sudan: lo scontro in atto è anche tra generali - Nigrizia
Armi, Conflitti e Terrorismo Sudan
Gli sviluppi del colpo di stato
Sudan: lo scontro in atto è anche tra generali
Al-Burhan e Dagalo. Il primo, autore del golpe, a capo delle Forze armate sudanesi. L’altro alla guida delle famigerate Forze di supporto rapido, responsabili di atrocità in Darfur. Scontro per ragioni economiche e geopolitiche, con Egitto ed Emirati Arabi Uniti tra gli sponsor
07 Novembre 2021
Articolo di Redazione
Tempo di lettura 2 minuti
706c8b6f-5079-4c0a-9c29-eee7bbfa67cf
Da sinistra: il generale Abdel Fattah al-Burhan e il generale Mohamed Hamdan Dagalo

Mentre la ministra degli esteri sudanese, Mariam al-Sadeq al-Mahdi, deposta dal putsch  del 25 ottobre scorso, ha chiesto che i golpisti siano processati dalla Corte penale internazionale (Cpi), i militari al potere consumano tra loro una battaglia silenziosa e silenziata.

Tra le storie poco raccontate di questa fase politica del Sudan, infatti, c’è lo scontro tra i vertici militari del paese. In particolare tra le Forze armate sudanesi (Saf) –  rappresentate dall’ex presidente del Consiglio sovrano del Sudan, il generale Abdel Fattah al-Burhan – e le Forze di supporto rapido (Rsf), guidate dal generale Mohamed Hamdan Dagalo, conosciuto con il soprannome di Hemetti.

Uno scontro che ha ragioni economiche e politiche.

Le prime sono banali: il controllo delle oltre 250 aziende sudanesi di proprietà dei militari. Una larga fetta di queste imprese è controllata da Hemetti. Una figura decisiva per capire ciò che sta accadendo a Khartoum e che al momento ha assunto una posizione defilata. Attendista. Se il colpo di mano di al-Burhan dovesse fallire guadagnerebbe in consensi. Altrimenti la faida interna potrebbe riaccendersi. E sul suo capo pesa sempre la possibilità di una denuncia al Tribunale internazionale dell’Aia per le atrocità commesse dalle sue Rsf in Darfur.

Una faida che ha ragioni anche politiche. O meglio geopolitiche. I due, infatti, hanno sponsor esterni differenti. Il generale golpista è sostenuto dall’Egitto di al-Sisi che ha puntato su al-Burhan per avere un alleato solido nel conflitto aperto con l’Etiopia per la Grande diga della rinascita. Al-Sisi, invece, diffida di Dagalo: lo considera inaffidabile perché troppo vicino al passato regime di El-Bashir. Hemeti è sponsorizzato da Abu Dhabi. E la presenza, sempre più invadente di Emirati Arabi Uniti e Arabia Saudita nei paesi del Corno sta infastidendo Il Cairo.

Ma da monitorare sono soprattutto le mosse di Dagalo.  Per capire l’indirizzo che potrebbe assumere la stagione politica del Sudan è necessario puntare i fari su questo generale dalle mille sfaccettature.

Per questo abbiamo chiesto a una nostra fonte privilegiata di Khartoum di tracciarne un profilo adeguato.

Fonte a cui garantiamo, per la sua sicurezza, l’anonimato. (Giba)

Copyright © Nigrizia - Per la riproduzione integrale o parziale di questo articolo contattare previamente la redazione: redazione@nigrizia.it