Namibia: la numero due della Swapo candidata alla presidenza
Namibia Politica e Società
Netumbo Nandi-Ndaitwah è sostenuta dal presidente uscente Geingob
Namibia: la n°2 della Swapo candidata alla presidenza
14 Marzo 2023
Articolo di Redazione
Tempo di lettura 1 minuti
Netumbo Nandi-Ndaitwah

La Namibia potrebbe presto avere la sua prima presidente donna. Il Capo dello Stato Hage Geingob l’11 marzo scorso ha infatti annunciato ufficialmente la nomina di Netumbo Nandi-Ndaitwah come unica candidata dell’Organizzazione popolare dell’Africa sudoccidentale (Swapo), in vista delle elezioni presidenziali nel 2024.

In particolare, il presidente ha invitato i membri del partito al potere a evitare che si creino fazioni e rotture all’interno del partito e ad appoggiare la 70 enne attuale vicepresidente della Swapo, vice primo ministro e ministro degli esteri e della cooperazione, quando partirà la campagna elettorale.

Geingob lascerà il suo compito dopo i due mandati, iniziati nel 2014.

La Swapo ha governato la Namibia dall’indipendenza e costituisce tuttora il partito di maggioranza. Ha tuttavia cominciato a perdere consensi soprattutto in ragione della crescente disoccupazione e per la corruzione di numerosi ministri e leader del partito.

Nelle elezioni generali del 2019 il partito aveva perso la maggioranza di due terzi dei seggi in parlamento e in seguito ha perso il controllo di importanti comuni, tra cui la capitale Windhoek e le città portuali di Walvis Bay e Swakopmund, oltre ad alcuni consigli regionali. 

Copyright © Nigrizia - Per la riproduzione integrale o parziale di questo articolo contattare previamente la redazione: redazione@nigrizia.it