Mercenari russi: dal 2005, almeno 7 compagnie militari in Africa
Ambiente Armi, Conflitti e Terrorismo Burkina Faso Economia Libia Mali Niger Rep. Centrafricana
Rapporto del Servizio di ricerca del parlamento europeo
Mercenari russi: dal 2005 almeno 7 le compagnie militari private in Africa
Almeno 34 le operazioni delle PMC russe in 16 paesi continentali. Operazioni che comportano una presenza militare attiva negli stati, nonché campagne di influenza politica e relazioni economiche opache legate alle industrie estrattive. Mosca ha ora intrapreso il rinnovamento del suo sistema africano sotto l'etichetta Africa Corps
23 Febbraio 2024
Articolo di Redazione
Tempo di lettura 2 minuti

Secondo un rapporto pubblicato il 13 febbraio dal Servizio di ricerca del Parlamento europeo (EPRS), almeno sette compagnie militari private russe (PMC) hanno effettuato 34 operazioni in sedici paesi africani dal 2005.

Intitolato La Russia in Africa: un atlante, il rapporto specifica che le più grandi operazioni di PMC russe nel continente sono state effettuate dal gruppo Wagner e dalle sue filiali, tra cui Sewa Sewa Security Services.

Queste operazioni comportano non solo una presenza militare attiva e duratura in diversi paesi del continente, ma anche campagne di influenza politica e manipolazione dell’informazione nonché relazioni economiche opache legate alle industrie estrattive.

La negazione della Russia di qualsiasi legame con il gruppo Wagner è svanita dopo la morte del fondatore di questa compagnia militare privata, Yevgeny Prigozhin, in un incidente aereo nell’agosto 2023.

Poco dopo questo incidente, il Cremlino ha inviato il vice ministro della Difesa Yunus-bek Yevkurov e il generale Andrei Averyanov dell’Agenzia russa di intelligence militare (GRU) per rassicurare i leader di diversi paesi, tra cui Burkina Faso, Repubblica Centrafricana, Libia, Mali e Niger sulla continuazione delle operazioni effettuate dalle truppe russe.

Mosca ha poi intrapreso il rinnovamento del suo sistema africano sotto l’etichetta Africa Corps, una nuova struttura armata che ha rilevato le operazioni africane del gruppo Wagner.

Il rapporto rivela inoltre che la Russia ha firmato accordi di cooperazione militare con 43 paesi africani dal 2015. Questi accordi comportano diversi livelli di impegno, che vanno da accordi generali e cerimoniali a una cooperazione militare più specifica e sostanziale in settori quali la formazione del personale militare, la fornitura di armi, sostegno alla lotta al terrorismo e accesso a porti e basi aeree militari o civili.

Grazie a questi accordi, la Russia ha rappresentato il 40% delle importazioni di armi in Africa tra il 2018 e il 2022. Diversi fattori spiegano l’entusiasmo dei paesi africani per le armi russe. Tra queste figurano il loro prezzo accessibile e l’assenza di condizioni legate a valori come il rispetto dei diritti umani.

Copyright © Nigrizia - Per la riproduzione integrale o parziale di questo articolo contattare previamente la redazione: redazione@nigrizia.it